Accoglienza e informazione

L’accoglienza è il punto di accesso ai servizi di orientamento: in base alla richiesta fornisce indicazioni sui servizi presenti, informa sui servizi esterni e mette a disposizione materiale anche autoprodotto costantemente aggiornato.

Gli operatori dell’accoglienza affiancano gli utenti che necessitano di assistenza nella consultazione dei materiali e sono disponibili ad effettuare colloqui, ad ascoltare e aiutare le persone a diventare parte attiva del percorso (prendere consapevolezza delle scelte).Il Patto di Servizio formalizza l'accordo e l'impegno del CpI e dell'utente, definendo obiettivi azioni e strumenti di percorso.

Vengono svolte le seguenti attività:

  •  Accoglienza e ascolto dell'utente;
  •  Rilascio informazioni relative ai vari servizi;
  •  Risposta immediata alla richiesta dell'utente indirizzandolo al servizio più idoneo; 
  • Affiancamento dell'utente nella consultazione delle principali opportunità lavorative e formative mettendo a disposizione i supporti per la consultazione; 
  • Cura delle relazioni con gli altri servizi interni.

Il servizio è rivolto a tutti gli utenti interessati a ricevere informazioni sulle opportunità relative all'istruzione, alla formazione, al lavoro e alle professioni, in particolare:

  •  Giovani in cerca di prima occupazione;
  •  Disoccupati in cerca di occupazione;
  •  Occupati che intendano cambiare lavoro;
  •  Chiunque sia alla ricerca di un impiego o di un' opportunità formativa.
torna all'inizio del contenuto