Il gruppo a supporto

pubblicato 2019/11/21 17:58:00 GMT+2,
Gli esperti che collaborano alla redazione del Piano Strategico

Supporto all’Ufficio del Piano:

Esperti in Pianificazione di Area Vasta:

- Arch. GIUFFRIDA MARIA

Architetto e Dottore di ricerca in Tecnica urbanistica. Esercita la sua attività nel campo della pianificazione territoriale di area vasta e della pianificazione e programmazione per la gestione, il monitoraggio, la valutazione e il controllo di piani, programmi e progetti cofinanziati con risorse nazionali e comunitarie della politica di coesione. In quest’ambito svolge anche consulenza specialistica e supporto tecnico e organizzativo alle procedure tecnico/amministrative di competenza dei beneficiari, con particolare riferimento ai lavori pubblici e agli appalti di infrastrutture per l’inclusione e l’innovazione sociale. Fra le esperienze più significative: le collaborazioni nell’ambito dell’Ufficio del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale di Reggio Calabria, del POR Calabria 2007/2013, del PON Metro della Città di Reggio Calabria e del PON Legalità 2014/2020.

- Pianif. Terr. VITA FRANCESCO

Pianificatore Territoriale e Dottore di Ricerca Architettura dei parchi, dei giardini e assetto del territorio. Nel corso dell'attività professionale e di ricerca universitaria applicata, sia in Italia che all’estero, ha svolto attività di ricerca sul tema della complessità come chiave di lettura dei sistemi ambientali e urbani. Esperto in ICT applicate per la gestione e il miglioramento dei processi di trasformazione del territorio. Le attività di ricerca e di consulenza sono incentrate sul tema della valorizzazione del sistema di risorse locali applicando tecniche di coinvolgimento e inclusione delle comunità nei processi di pianificazione partecipata. Esperto in pianificazione territoriale di area vasta e della pianificazione e programmazione per la gestione, il monitoraggio, la valutazione e il controllo di piani, programmi e progetti cofinanziati con risorse nazionali e comunitarie. Ha maturato diverse esperienze nel coordinamento di gruppi multidisciplinari, nella gestione completa del ciclo progettuale e il conseguente monitoraggio delle attività del processo progettuale. È autore di articoli e saggi. Ha pubblicato: SHADES Approcci sostenibili ed olistici allo sviluppo nelle coste europee (2015)

Esperto in Analisi Economiche:

- Dott.ssa MISSINEO ROBERTA

Esperto di Sistemi Informativi Territoriali:

- Pianif. Terr. GIRONDA LEONARDO

Pianificatore Territoriale e Dottore di Ricerca in “Architettura dei parchi e dei giardini e assetto del territorio”. Esperto in progettazione e gestione di Sistemi Informativi applicati ai processi di Governo del Territorio. Ha svolto attività di ricerca applicata su nuove metodologie e strumenti per la valutazione ambientale e il monitoraggio delle trasformazioni del paesaggio presso Dipartimento Oasi dell’Università Mediterranea di RC (2004-2009). Tra le principali esperienze lavorative svolte presso Enti Pubblici: - Collaboratore al Progetto “Istituzione del S.I.T.O. - Sistema Informativo Territoriale e Osservatorio delle trasformazioni territoriali”, Regione Calabria (2006- 2008); - Esperto GIS del gruppo di supporto alle attività di “Elaborazione del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Reggio Calabria” (2008- 2012); - Agente di Sviluppo, “Gruppo Tecnico Regionale per la realizzazione dei P.I.S.L.”, Regione Calabria (2012- 2019); - Componente del gruppo di “Supporto e Assistenza per la pianificazione Settoriale nel Settore dei Trasporti” per l’attuazione del Piano Regionale dei Trasporti, Regione Calabria (2017- 2019).

Esperto in Marketing Territoriale:

- Dott. BORGESE MARCO

Esperto di turismo e marketing territoriale, direttore d’albergo e segretario dell’Associazione Direttori Albergo della Calabria. Giornalista pubblicista e direttore tecnico di agenzia di viaggio, già coordinatore del Sistema Informativo Turistico e della Redazione del portale Turiscalabria della Regione Calabria. Docente in Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.) per le discipline di “Marketing Turistico e Territoriale” e curatore della guida enogastronomica “Gusto degli Stretti” della provincia di Reggio Calabria. Varie pubblicazioni e collaborazioni per la realizzazione di progetti pilota provinciali sullo sviluppo turistico-ambientale sostenibile e per l’attività di ricerca turistica concernente anche indagini sul turismo delle abitazioni private in Calabria.

Esperto in Comunicazione dei Processi Partecipativi:

- Dott.ssa FOTI MANUELA

Laureata in Scienze della Comunicazione è giornalista professionista ed esperto in comunicazione istituzionale. Da diversi anni opera nell'ambito delle tematiche connesse ai fondi strutturali e alla politica di coesione consolidando le proprie competenze nel settore della comunicazione pubblica. Attualmente svolge attività di consulenza esterna per la Regione Calabria, in collaborazione con il team che ha in carico l'attuazione alla Strategia di comunicazione del POR Calabria 2014/2020, con compiti che spaziano dalla produzione di comunicati stampa e news (destinati ai canali di comunicazione istituzionali web e social e al sistema dei media) al content editing per campagne di comunicazione e Social Media Strategy. In qualità di redattore multimediale ha fatto parte, precedentemente, della task force della Regione Calabria che si è occupata di dare attuazione ai Piani di Comunicazione dei POR Calabria FESR e FSE 2007/2013 occupandosi anche di gestione della newsletter. Ha iniziato a muoversi nel modo dell’informazione e della comunicazione occupandosi di giornalismo televisivo e radiofonico, per emittenti locali, ha collaborato con l’azienda di trasporto pubblico cittadina e,  in qualità di editor, con agenzia di stampa e come service per testate on-line.

Addetto in Attività Tecnico/Amministrativa:

- Avv. SILIVESTRO ROBERTA

Dopo il conseguimento della laurea ha perfezionato la propria formazione frequentando la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali di Reggio Calabria - indirizzo notarile (anni 2010/2012). Ha perfezionato la sua attività di ricerca presso School of Law della UEA (University of East Anglia. Nel 2015 ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense. Professore a contratto della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Dal 2017 è Mediatore Civile finalizzato alla conciliazione presso l’Istituto di Mediazione ISMED Group di Reggio Calabria.

Laboratori Territoriali:

Esperti in piani/programmi d’area:

- Area dello Stretto: Arch. TAVERNITI DONATELLA

- Area Aspromontana: Arch. IMPERIO MAURIZIO GIOVANNI

- Area Grecanica: Arch. MAREGGI MARCO

Architetto e urbanista, è ricercatore presso il Dipartimento di architettura e studi urbani (Dastu) del Politecnico di Milano, dove insegna presso la Scuola di Architettura, urbanistica e ingegneria delle costruzioni. Ha insegnato in università europee e in Brasile. Descrizione e progettazione urbana spazio-temporale, di spazi aperti, paesaggi ordinari e territori fragili e marginali sono il fuoco dell’attività di ricerca e consulenza svolta in Italia e all’estero, presso istituiti di ricerca, università e pubbliche amministrazioni. Ha svolto in contesti diversi attività di co-progettazione e animazione degli attori locali e istituzionali per la definizione di piani, progetti e l’implementazione di processi attuativi. È autore di saggi su riviste nazionali e internazionali. Ha pubblicato: Ritmi urbani (2011) e Progettare spazi aperti in una valle (2013).

- Area della Piana: Arch. COZZA D'ONOFRIO MASSIMILIANO

Architetto, Dottore di Ricerca in Pianificazione e Progettazione della Città Mediterranea, ha maturato esperienza nell’ambito della Pianificazione territoriale e settoriale e della Programmazione comunitaria, nazionale, regionale e locale. In particolare, ha collaborato con gli uffici della Regione Calabria per la redazione del Quadro Territoriale Regionale, del Piano Regionale dei Trasporti, del Masterplan per lo Sviluppo della Portualità, del Piano di Sviluppo della ZES e dell’APQ Infrastrutture strategiche stradali. Ha svolto, inoltre, attività di Assistenza Tecnica all’Autorità di Gestione del POR Calabria (programmi 2000/06, 2007/13 e 2014/20) e al MIBAC nell’ambito del POIN 2007/13 Attrattori culturali, naturali e turismo. Infine, ha maturato importanti esperienze nel settore degli Studi di fattibilità e dei Programmi e Progetti Complessi per le infrastrutture e per il territorio.

- Area della Locride: Arch. GIRONDA CATERINA

Architetto; perfezionamento post-laurea presso l’Ecole d’Architecture La Villette di Parigi; PhD in Pianificazione e progettazione della città mediterranea presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria. Svolge attività professionale e di ricerca nel campo della progettazione urbana e territoriale e su questi temi è consulente di Enti Pubblici (Regione Calabria; Città metropolitana di Reggio Calabria). Si occupa della redazione di strumenti di governo della città e del territorio e di assistenza tecnica nei processi di formazione dei Contratti di Fiume, approfondendo, in particolare, gli aspetti relativi alla rigenerazione dei territori e degli spazi dell’abitare contemporaneo, nelle diverse declinazioni che assume in rapporto ai contesti fisici e sociali. Le riflessioni relative a queste tematiche trovano riscontro in monografie e in numerosi saggi in volumi collettanei.

Laboratori Tematici:

Esperto Turismo e Beni Culturali:

- Dott.ssa CORAZZIERE CHIARA

Dopo aver conseguito la Laurea e il Dottorato di Ricerca in Architettura_curriculum Pianificazione e Progettazione della Città Mediterranea, specifica ulteriormente le proprie competenze nello sperimentare processi di rigenerazione a partire dalla ri-significazione del patrimonio culturale e ambientale. Il percorso di ricerca e professionale si articola secondo l’approfondimento di tre tematiche quali: la messa a sistema del patrimonio identitario in cui le peculiarità identitarie dei luoghi divengono i nodi funzionali su cui programmare processi economici, sociali e culturali di sviluppo sostenibile; la condivisione come strumento di innovazione dell’eredità culturale e di rigenerazione urbana; la comunicazione come strumento operativo di tutela e promozione del territorio, soprattutto nei processi che coinvolgono contesti culturali materiali e immateriali dalle potenzialità latenti e che necessitano, quindi, di una comunità interpretante.

Esperto in Sostenibilità e Tutela Ambientale:

- Arch. DE STEFANO PATRIZIA

Esperto in Agricoltura e Politiche Agricole:

- Dott. Agr. IANNELLI FRANCESCO

Project manager e consulente in ambito pubblico/privato per le politiche Agricole, Agroalimentari, Ambientali e Forestali; consigliere dell’Ordine direttivo dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Reggio Calabria e Dottore di ricerca in Ingegneria Agroforestale e dell'Ambiente. Ha frequentato Master in Management Pubblico e in Difesa del Territorio e del Paesaggio. Fra le esperienze più significative ha seguito i Progetti Integrati di Sviluppo Locale per la Regione Calabria, ha redatto il Programma Forestale Regionale 2014-2020, la Relazione Ex-Ante del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Calabria 2014-2020 e la Valutazione Ambientale Strategica del Piano Faunistico Venatorio della Provincia di Reggio Calabria 2009-2013. Ha collaborato alla redazione di diversi Piani Strutturali Comunali e Piani di Sviluppo dei Comuni, collaudato lavori di forestazione e progettato tagli boschivi. Consulente dell’Ambito Territoriale di Caccia RC1 e Ispettore per QCertificazioni s.r.l. Bureau Veritas sulle produzioni agricole Biologiche. Autore di diverse pubblicazioni scientifiche sulle tematiche di propria competenza

torna all'inizio del contenuto