I Docenti della Rhode Island University in visita a Palazzo Alvaro

pubblicato 2019/06/07 17:55:00 GMT+2,
Il consigliere delegato alle Politiche Internazionali e Comunitarie Antonino Castorina ha incontrato a Palazzo Alvaro il Professor Stephan Grilli e la Professoressa Annette Grilli docenti presso il Department of Ocean Engineering della Rhode Island University.

Il professor Grilli, massimo esperto mondiale nel campo della generazione e propagazione dell’onda di tsunami, dell’impatto sulle coste nonché dell’analisi di rischio, si è recentemente occupato dello studio del maremoto sullo Stretto di Messina del 1908.

 

Il delegato Castorina ha accolto i docenti, che nella città dello stretto hanno tenuto una serie di seminari presso il dipartimento DICEAM dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, facendo visitare palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana,  palazzo San Giorgio, la Pinacoteca Civica e l’Ipogeo di piazza Italia.

 

Un incontro durante il quale si è parlato della catastrofe del 1908, ma anche dei tanti progetti e delle innumerevoli meraviglie che la città offre.

 

Accompagnati dal Professor Giuseppe Barbaro, docente del Dipartimento DICEAM della Mediterranea, i docenti statunitensi hanno potuto conoscere le bellezze che i palazzi cittadini e il centro storico di Reggio hanno da offrire.

 

“È motivo di orgoglio per noi poter ospitare nella nostra città il massimo esperto al mondo di tsunami, memori della immane tragedia che ha segnato Reggio nel 1908.

 

Ancor più quando un incontro è promosso da un dipartimento come quello del DICEAM che da anni dimostra di essere all’avanguardia per la ricerca in ingegneria marittima”. Cosi ha affermato il delegato alle Politiche Internazionali e Comunitarie Antonino Castorina al termine dell’incontro.

torna all'inizio del contenuto