PUMS

pubblicato 2021/04/13 13:53:55 GMT+2,
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

Cos'è un PUMS

pubblicato 2021/04/13 13:58:27 GMT+2,

Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) è un piano strategico che nasce per soddisfare i bisogni di mobilità degli individui per migliorare la qualità della vita. La finalità del PUMS è quella di orientare le politiche e la programmazione della mobilità urbana nel breve, medio e lungo termine con un orizzonte di 10 anni.

Secondo le linee guida europee (linee guida Eltis) e la normativa nazionale (Decreto 4 agosto 2017), la pianificazione della mobilità urbana comprende un insieme correlato di azioni che si sviluppano e si coordinano con i piani urbanistici e ambientali del territorio, per far fronte alle esigenze di mobilità di chi vive la città metropolitana, con l'obiettivo di «sviluppare un nuovo concetto di piano capace di affrontare le sfide e i problemi connessi al trasporto nelle aree urbane in maniera più sostenibile e integrata».

Il PUMS introduce rispetto ai precedenti piani un’innovazione fondamentale: mette al centro le persone piuttosto che la gestione del traffico automobilistico.

Per questo il PUMS si ispira e promuove i principi di partecipazione attiva, integrazione, pianificazione/coordinamento, monitoraggio e valutazione; principi guida che rendono, così, i cittadini e il territorio i protagonisti principali della costruzione del piano e della sua attuazione.

Il PUMS prevede un approccio integrato su tutte le forme di trasporto utili alla mobilità, pubbliche e private, passeggeri e merci, motorizzate e non motorizzate, di circolazione e sosta.

Il piano deve perseguire i seguenti obiettivi generali:

  • efficacia ed efficienza del sistema di mobilità;
  • sostenibilità energetica ed ambientale;
  • sicurezza della mobilità stradale;
  • sostenibilità socio-economica

Strategie

pubblicato 2021/04/14 09:33:48 GMT+2,

Il PUMS è un piano strategico che mira a costruire una nuova visione della mobilità urbana metropolitana. Le strategie si compongono di una pluralità di azioni che si sviluppano nel breve, medio e lungo tempo. Tra queste:

  1. migliorare l’attrattività del trasporto collettivo;
  2. migliorare l’attrattività del trasporto condiviso (sharing mobility);
  3. migliorare le performance economiche del TPL (velocità commerciale);
  4. migliorare l’attrattività del trasporto ciclopedonale, rendendolo sicuro e assegnandogli “pari dignità” tra i modi di spostamento urbano;
  5. ridurre la congestione stradale;
  6. promuovere l’introduzione di mezzi a basso impatto inquinante;
  7. ridurre la sosta irregolare;
  8. efficientare la logistica urbana;
  9. migliorare le performance energetiche ed ambientali del parco veicolare passeggeri e merci;
  10. garantire l’accessibilità alle persone con mobilità ridotta;
  11. garantire la mobilità alle persone a basso reddito;
  12. garantire la mobilità alle persone anziane ed ai bambini/ragazzi;
  13. migliorare la sicurezza della circolazione veicolare;
  14. migliorare la sicurezza di pedoni e ciclisti;
  15. aumentare le alternative di scelta modale per i cittadini.

Percorso di partecipazione

pubblicato 2021/04/14 09:33:48 GMT+2,

La Città Metropolitana di Reggio Calabria avvierà il processo di partecipazione perché ritiene importante l'opinione, l'esperienza e i bisogni di chi svolge un ruolo attivo nell’ambito economico, culturale e sociale della nostra realtà metropolitana, per individuare in modo condiviso gli obiettivi verso cui indirizzare il PUMS.

Per raggiungere questi obiettivi la Città Metropolitana di Reggio Calabria organizzerà un calendario di eventi e iniziative nei mesi di maggio e giugno 2021.

  • Il Forum per la Mobilità Sostenibile, evento pubblico, rivolto alla cittadinanza.
  • Un percorso di lavoro con i portatori di interesse, tramite 4 tavoli tematici per i diversi ambiti e attori del territorio.

Documenti

pubblicato 2021/04/13 13:59:01 GMT+2,
PUMS - Aggiornamento Primo Rapporto

Il presente documento costituisce l’aggiornamento del 1° Rapporto del PUMS e rappresenta il percorso sin qui compiuto per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile della Città Metropolitana di Reggio Calabria.

Contatti

pubblicato 2021/04/13 14:01:19 GMT+2,

piano.mobilita@cittametropolitana.rc.it

Tel. 0965498124

R. di P. ing. Giuseppe Amante

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

torna all'inizio del contenuto