La Città Metropolitana di Reggio Calabria garantisce il rispetto del principio di parità e pari opportunità tra donne e uomini in tutte le azioni di governo, adottando programmi, azioni positive e iniziative, garantendo pari rappresentanza di genere in tutti i propri organi e strutture amministrative, nonché negli organi collegiali degli enti, delle aziende e delle istituzioni da essa dipendenti.
In queste pagine puoi trovare informazioni utili e documentazione di attività, iniziative e progetti promossi dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Troverai inoltre i riferimenti ed i link dei soggetti pubblici e privati che operano nel territorio come forma di prevenzione della violenza di genere, promuovendo un sistema qualificato e competente di sostegno alle donne.
Contatti:
pariopportunita@cittametropolitana.rc.it
Tel.0965 498418 - 0965 498554
Dove siamo:
Sede centrale - Reggio Calabria - Via Monsignor Ferro 1/A - 89127
Ufficio polifunzionale Palmi - Via Altomonte snc c/o Istituto Tecnico Agrario - 89015
Orario di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Il lunedì ed il mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 16.30
La Consigliera di Parità, i cui compiti sono stati ridefiniti dal decreto legislativo 198/2006, controlla l’attuazione dei principi di uguaglianza e non discriminazione per donne e uomini nel lavoro.
Consigliera di Parità: Avv. Paola Carbone
Consigliera di Parità supplente: Dott.ssa Nunzia Saladino
La Commissione speciale delle pari opportunità sollecita, favorisce e sostiene le azioni tendenti alle pari opportunità fra tutte le persone che dimorano sul territorio, contro ogni pregiudizio e discriminazione legati all’appartenenza di genere, all’identità nazionale e di etnia, alla religione, agli orientamenti sessuali, alle condizioni sociali...
Il Sindaco Metropolitano, con decreto n.55 del 12.12.2022, ha nominato i componenti della Commissione Speciale per le pari opportunità: Domenica Bagalà, Giuliana Barberi, Carmela Bernardi, Paola Crea, Rita Antonia De Lorenzo, Valentina Femia, Fabiana Latella, Arlena Macrì, Paola Mazzeo, Donatella Margherita Nucera, Giada Porretta, Antonella Tornatora.
Contatti: comm.pariopportunita@cittametropolitana.rc.it
Vai al Regolamento per il funzionamento della Commissione speciale delle pari opportunità
CENTRI ANTIVIOLENZA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI
La Città Metropolitana di Reggio Calabria, con Delibera Sindacale n. 114 dell’ 8/11/2021, ha adottato “Le linee guida” per l’adozione di un linguaggio di genere.
L’uso di un linguaggio rispettoso del genere in tutti gli atti amministrativi è un obiettivo prioritario in quanto favorisce la realizzazione della parità ed elimina forme di discriminazione.
Linee Guida Linguaggio di genere
NUMERI UTILI:
1522 |
Servizio Antiviolenza e stalking - Numero Verde gratuito sempre attivo.
Gli operatori forniscono alle vittime, assicurando loro l'anonimato, un sostegno psicologico e giuridico, nonché l'indicazione di strutture pubbliche e private presenti sul territorio a cui rivolgersi. Il servizio multilingue, attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno, dà una prima risposta immediata alle vittime e contribuisce all'emersione delle richieste di aiuto favorite dalla garanzia dell'anonimato.
800 290 290 |
Numero verde antitratta - Servizio gratuito sempre attivo.
Il servizio favorisce l'emersione del fenomeno e supporta le vittime di tratta e sfruttamento, offrendo informazioni sulle possibilità di aiuto e assistenza e mettendo in contatto con i servizi socio-assistenziali territoriali.
800 90 10 10 |
Centro antidiscriminazione e servizi per la tutela dei diritti LGBTQIA
Centri Antiviolenza e contro le discriminazioni