Vai al contenuto principale

La Metrocity suggella il gemellaggio tra le Unioni dei Comuni della Valle del Torbido e Reno Galliera in Emilia Romagna

Link esterno: https://old.cittametropolitana.rc.it/citta/comunicazione/note-stampa/la-metrocity-suggella-il-gemellaggio-tra-le-unioni-dei-comuni-della-valle-del-torbido-e-reno-galliera-in-emilia-romagna
14/05/2024

All'Auditorium comunale di Gioiosa Jonica un interessante workshop diretto agli amministratori e ai dipendenti dei Comuni aderenti
 

La Città  Metropolitana di Reggio Calabria ha preso parte al workshop realizzato nell'ambito del gemellaggio fra l'Unione dei Comuni Reno Galliera, in Emilia Romagna, e l'Unione dei Comuni della Valle del Torbido, sodalizio interistituzionale dello jonio reggino, con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, inserito nell'ambito del Progetto Italiae.

L'accordo è stato suggellato con il protocollo d'intesa siglato proprio nel corso dell'incontro tenutosi, nei giorni scorsi, nell'auditorium comunale di Gioiosa Jonica.

L'iniziativa, che ha visto la partecipazione del sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà  e del consigliere metropolitano, nonché vicesindaco di Gioiosa Jonica, Salvatore Fuda, del Direttore del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie Federico Amedeo Lasco, e di diversi amministratori delle due Unioni di Comuni, è servita a formalizzare la costruzione di un rapporto di collaborazione tra la realtà  che unisce otto Comuni della Città  Metropolitana di Bologna, con i Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale, e quella che unifica i centri di Mammola, Grotteria, San Giovanni di Gerace, Martone, Gioiosa Jonica e Marina di Gioiosa Jonica.

Il gemellaggio, dunque, è volto alla condivisione di soluzioni e pratiche legate al tema dell'intercomunalità  e della gestione associata dei servizi, così come allo scambio di esperienze e di prassi amministrative e organizzative nonché all'apprendimento di metodologie lavorative, all'approfondimento ed al confronto finalizzato a supportare l'Unione Valle del Torbido nella sua azione amministrativa.

Alla riunione plenaria, rivolta ai rappresentanti politici e ai dipendenti dell'Unione e dei Comuni aderenti, è seguita l'attività  direttamente rivolta ai dipendenti delle diverse realtà  municipali e amministrative coinvolte.

 Altre notizie correlate

Istituzionale

06/07/2026

Pubblicato il Decreto n. 54/2026 "Revoca parziale del Decreto sindacale di indizione dei ...

Si comunica la pubblicazione del Decreto n. 54/2026 "Revoca parziale del Decreto sind...

Istituzionale

01/07/2026

Aggiornamento rilevazione del corpo elettorale al 30 giugno 2026

Si comunica la pubblicazione dell'atto relativo alla rilevazione del corpo elettorale, aggiornat...

Istituzionale

30/06/2026

Elezioni per il rinnovo del Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria del 19 luglio 2026_...

Pubblicato all'albo online n. rep 3143 in data 29/06/2026

Istituzionale

20/06/2026

Istruzioni Operative per lo svolgimento delle Elezioni del Consiglio Metropolitano

Si comunica la pubblicazione delle Istruzioni Operative per lo svolgimento  delle Elezioni...

Istituzionale

19/06/2026

Rilevazione del corpo elettorale e determinazione del numero minimo di sottoscrizioni per ...

Si comunica la pubblicazione dell'atto relativo alla rilevazione del corpo elettorale e determin...

Immagine di copertina per A Palazzo Alvaro la firma ufficiale per l\'assunzione di 44 Tirocinanti Inclusione Sociale Istituzionale

15/06/2026

A Palazzo Alvaro la firma ufficiale per l'assunzione di 44 Tirocinanti Inclusione Sociale

Durante la cerimonia, alla presenza del neo sindaco metropolitano Francesco Cannizzaro, hanno firmat...

Istituzionale

04/06/2026

Manifestazione di interesse servizio biennale di tesoreria

Pubblicato all'albo online n. rep 2851 in data 04/06/2026

Immagine di copertina per Il cordoglio di Carmelo Versace e della Cittā Metropolitana per la scomparsa del giornalista Michele Albanese Istituzionale

16/02/2026

Il cordoglio di Carmelo Versace e della Cittā Metropolitana per la scomparsa del giornalista...

Per il sindaco metropolitano facente funzioni «la Calabria perde una voce libera, coraggiosa e...