Vai al contenuto principale

Cinquefrondi fa festa con il nuovo Liceo Musicale "Rechichi" realizzato dalla Cittā Metropolitana di Reggio Calabria

Cinquefrondi fa festa con il nuovo Liceo Musicale \
27/01/2025

Il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, il vicesindaco Carmelo Versace, il Consigliere Delegato e sindaco di Cinquefrondi Michele Conia e la Dirigente Scolastica Francesca Maria Morabito hanno aperto le porte della nuova struttura da lungo tempo attesa dalla comunità scolastica del centro pianigiano

E' stato inaugurato a Cinquefrondi, nel corso di una cerimonia carica di significato, il nuovo Liceo Musicale e Coreutico “Rechichi”, realizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria e guidato dalla dirigente scolastica Francesca Maria Morabito. All'evento di inaugurazione ha preso parte il sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà. Insieme a lui il vicesindaco metropolitano Carmelo Versace, il sindaco del centro pianigiano nonché consigliere metropolitano delegato, Michele Conia, il consigliere metropolitano delegato Salvatore Fuda, il dirigente del Settore Edilizia scolastica di Palazzo Alvaro, Giuseppe Mezzatesta, e Paolo Malara, già direttore dei lavori e, oggi, assessore al Comune di Reggio Calabria.

Per un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro, la Piana può adesso contare su uno degli istituti più moderni ed efficienti dell'intero Mezzogiorno.
Il sindaco Falcomatà si è detto «felice ed orgoglioso perché l’intervento rientra fra quelli che vanno a creare e raggiungere l’idea di una città metropolitana che vuole costruire il proprio futuro partendo dalle fondamenta, quindi dai più giovani». «Fondamenta – ha spiegato – che, naturalmente, sono rappresentate dai nostri ragazzi e dalle nostre ragazze messi nelle condizioni di ottenere un’istruzione di livello all’interno di locali adeguati a far loro apprezzare la bellezza dei luoghi».

«All’investimento di 2,5 milioni – ha spiegato, ancora, Falcomatà – si aggiungono altri 250 mila euro per il perfezionamento di un’opera fortemente voluta dal sindaco Michele Conia che ha seguito direttamente i lavori, insieme al vicesindaco metropolitano Versace. A loro va il mio ringraziamento così come a tutto il settore tecnico dell’Ente, diretto dal dirigente Giuseppe Mezzatesta». L’apertura del Liceo di Cinquefrondi, per il sindaco, rappresenta «un ulteriore ed importante traguardo raggiunto dalla Città Metropolitana che, nel campo dell’Edilizia scolastica, sta ottenendo risultati eccezionali, nonostante non abbia ancora ricevuto le deleghe da parte della Regione Calabria e sia, per questo, al 30% delle cose da poter realizzare».
Per il vicesindaco Carmelo Versace il "Rechichi" di Cinquefrondi può e deve considerarsi una scuola al servizio dell’intero comprensorio: «Il completamento di questo istituto era uno degli obiettivi di mandato dell’amministrazione del sindaco Falcomatà. Abbiamo raggiunto questo importante risultato grazie alla sinergia istituzionale tra la Città Metropolitana ed il Comune di Cinquefrondi, all’ostinazione di una giunta comunale che c’ha creduto fino alla fine riuscendo ad intercettare ulteriori risorse per migliorare il progetto».
«Nel settore dell’Edilizia scolastica – ha proseguito il numero due di Palazzo Alvaro - stiamo provando a mettere la bellezza al centro di ogni idea. Il liceo musicale e coreutico di Cinquefrondi è all’avanguardia, funzionale e offre una prospettiva di futuro diverso. Il mio più grosso in bocca al lupo va, quindi, a tutta la comunità scolastica e studentesca della Piana».
Particolarmente soddisfatto è apparso anche il sindaco di Cinquefrondi, Michele Conia: «E’ la prima scuola superiore che viene inaugurata nel nostro Comune e, di per sé, questo è già un grande motivo d’orgoglio. Oggi è una vittoria per tutti, soprattutto per gli studenti ed il personale scolastico ed è il segno più evidente di un impegno corale che ha visto in prima linea il sindaco Falcomatà, il vicesindaco Versace e il dirigente Mezzatesta».
«Il Comune – ha evidenziato Conia – continuerà l’attività di apertura di una strada per facilitare l’accesso al liceo e, con ulteriori risorse, la Città Metropolitana procederà a dotare la scuola di un anfiteatro e di campo sportivo polivalente. Il liceo “Rechichi”, adesso, è grande, bello, efficiente, straordinario e può allargare i propri orizzonti a 360 gradi. All’inizio del mio mandato, invece, ricordo come docenti e studenti fossero costretti a svolgere le loro attività all’interno di una struttura davvero fatiscente, chiusa con una scelta che ha imposto coraggio. Questa grande giornata di festa ci libera da ogni sofferenza e sacrificio».
La soddisfazione si coglie, poi, dalle parole della dirigente scolastica Francesca Maria Morabito: «Oria siamo nelle condizioni di poter fare ancora meglio. Quello della Città Metropolitana è stato davvero un grande sforzo. Si è lavorato bene e all'unisono e nessuno, anche fra il personale interno all’istituto, si è risparmiato per riuscire a raggiungere questo importantissimo risultato».
L’ immobile si sviluppa su due livelli con aree dedicate all'attività didattica tradizionale e laboratoriale, compreso un ampio e innovativo teatro. Al piano terra si trovano sette aule didattiche e l'auditorium con 120 posti a sedere, mentre il primo livello si compone di altre quattro aule didattiche, sette aule laboratoriali, la sala regia e lo studio di registrazione, un’aula multimediale, l’infermeria, la presidenza, la sala docenti e gli uffici amministrativi.

 Altre notizie correlate

Istituzionale

06/07/2026

Pubblicato il Decreto n. 54/2026 "Revoca parziale del Decreto sindacale di indizione dei ...

Si comunica la pubblicazione del Decreto n. 54/2026 "Revoca parziale del Decreto sind...

Istituzionale

01/07/2026

Aggiornamento rilevazione del corpo elettorale al 30 giugno 2026

Si comunica la pubblicazione dell'atto relativo alla rilevazione del corpo elettorale, aggiornat...

Istituzionale

30/06/2026

Elezioni per il rinnovo del Consiglio Metropolitano di Reggio Calabria del 19 luglio 2026_...

Pubblicato all'albo online n. rep 3143 in data 29/06/2026

Istituzionale

20/06/2026

Istruzioni Operative per lo svolgimento delle Elezioni del Consiglio Metropolitano

Si comunica la pubblicazione delle Istruzioni Operative per lo svolgimento  delle Elezioni...

Istituzionale

19/06/2026

Rilevazione del corpo elettorale e determinazione del numero minimo di sottoscrizioni per ...

Si comunica la pubblicazione dell'atto relativo alla rilevazione del corpo elettorale e determin...

Immagine di copertina per A Palazzo Alvaro la firma ufficiale per l\'assunzione di 44 Tirocinanti Inclusione Sociale Istituzionale

15/06/2026

A Palazzo Alvaro la firma ufficiale per l'assunzione di 44 Tirocinanti Inclusione Sociale

Durante la cerimonia, alla presenza del neo sindaco metropolitano Francesco Cannizzaro, hanno firmat...

Istituzionale

04/06/2026

Manifestazione di interesse servizio biennale di tesoreria

Pubblicato all'albo online n. rep 2851 in data 04/06/2026

Immagine di copertina per Il cordoglio di Carmelo Versace e della Cittā Metropolitana per la scomparsa del giornalista Michele Albanese Istituzionale

16/02/2026

Il cordoglio di Carmelo Versace e della Cittā Metropolitana per la scomparsa del giornalista...

Per il sindaco metropolitano facente funzioni «la Calabria perde una voce libera, coraggiosa e...