La Regione Calabria, UOA Protezione Civile, Sala operativa regionale, con nota prot. n. 45831 del 20 gennaio 2026, ha diramato l'allegato messaggio di allertamento unificato di livello rosso per criticità idrogeologica–idraulica e temporali anche per la giornata del 21 gennaio 2026, con inizio alle ore 00.00 e fino alle ore 24.00.
Nel suddetto comunicato è stata evidenziata un' allerta di livello ROSSO con il seguente scenario di rischio:
"Si prevede il persistere di precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie settori ionici, a carattere nevoso sopra i 1000-1200 metri. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali grandinate. Si prevede il persistere di venti di burrasca dai quadranti orientali, con raffiche fino a tempesta. Forti mareggiate sulle coste esposte".
Le condizioni meteo sopra riportate interessano tutto il territorio metropolitano e possono determinare situazioni di grave pericolo per l'incolumità delle persone, anche con riferimento alla popolazione durante gli spostamenti.
Tanto premesso, al fine salvaguardare la pubblica e privata incolumità e limitare gli spostamenti, si dispone, per la giornata di domani 21 gennaio 2026, la chiusura al pubblico degli uffici della Città Metropolitana.
I Sigg. Dirigenti dell’Ente sono invitati, per quanto possibile, ad agevolare lo smart working dei dipendenti
Il Sindaco f.f.
Dott. Carmelo Versace
| Files allegati |
|---|
09/02/2026
Il sindaco facente funzioni Carmelo Versace: “Il nostro percorso politico continua con il mede...
06/02/2026
Il sindaco metropolitano facente funzioni alla consegna dei riconoscimenti: «Un momento di gra...
29/01/2026
Primo evento pubblico nella ristrutturata Sala ‘Monsignor Ferro’, il Sindaco Metropolita...
29/01/2026
Il sindaco facente funzioni della Città Metropolitana ha preso parte all'iniziativa progr...
24/01/2026
L’evento, promosso dalla Città Metropolitana in collaborazione con il Conservatorio &qu...
21/01/2026
“Dal 19 gennaio ad oggi sono state 25 le richieste di intervento. Nostri tecnici già su...
19/01/2026
In data 18 gennaio u.s., la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Ci...
31/12/2025
Si comunica, su disposizione degli Organi Istituzionali, che nella data del 2 Gennaio 2026 gli uffic...
27/12/2025
Doppio appuntamento il 1° Gennaio con l'Orchestra del Teatro Cilea diretta dal Maestro Aless...