Il Sindaco Metropolitano facente funzioni ha sottolineato che sarà l’Istituto Alberghiero più grande della Città Metropolitana
“Non è stato un iter semplice quello che ha riguardato la riqualificazione dell’Istituto Alberghiero, ma era un impegno preso con la comunità e con le realtà associative ed aggregative di Condofuri, quello di avere un progetto esecutivo per il completamento di un’opera, che ospiterà circa 700 studenti” - sono le parole del Sindaco facente funzione Carmelo Versace, che ha aggiunto: “restituiremo a Condofuri un Istituto unico nel suo genere, con un atrio imponente, e con due ali che ospiteranno aule, laboratori e spazi adibiti alle nuove professionalità da formare, ma soprattutto, con un piccolo palazzetto all’interno dell’opera, per favorire l’attività sportiva, non solo per gli studenti ma anche per l’intera comunità, prevedendo delle entrate separate appunto per garantire l’accesso dall’esterno della struttura”.
Al sopralluogo, insieme al Sindaco f.f. Versace, erano presenti il Consigliere delegato Giuseppe Marino, il Commissario del Comune di Condofuri Laura Tortorella, il Dirigente scolastico Domenica Minniti, i tecnici della Città Metropolitana, oltre ai rappresentanti delle associazioni e dei comitati locali di Condofuri.
“Tempi dilatati, perché purtroppo - ha spiegato Versace - la ditta che stava eseguendo i lavori è stata raggiunta da un interdittiva e dunque la Città Metropolitana ha dovuto riattivare l’iter procedurale per garantire il completamento di un’opera che comunque è in uno stato di avanzamento adeguato rispetto ai tempi previsti per la consegna”.
“Mancano i lavori di impiantistica, così come spiegato dai tecnici - ha aggiunto il Sindaco - ma abbiamo avuto il collaudo statico infrastrutturale, e contiamo nell’arco di un anno e mezzo di consegnare l’Istituto Alberghiero alla sua comunità, che, grazie alla positiva spinta delle forze civiche del territorio, è stata un interlocutore costruttivo del nostro ente, e spero che continuerà ad esserlo per i prossimi mesi”.
“Seguiremo come abbiamo fatto fino ad oggi con massima attenzione - ha concluso Versace - le procedure amministrative affinché si possano rispettare i tempi o, addirittura, ridurli, per venire incontro alle esigenze della comunità scolastica, dei docenti, degli operatori e delle famiglie degli studenti, che in questi anni hanno fatto enormi sacrifici dovendosi spostare in più plessi del comprensorio”.
23/02/2026
Il sindaco metropolitano facente funzioni Carmelo Versace: «Costruiamo ponti di cultura per cu...
30/01/2026
Sopralluogo del sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace con il sin...
16/01/2026
Per il sindaco facente funzioni Carmelo Versace “continuiamo a migliorare la qualità de...
14/01/2026
Il saluto del sindaco facente funzioni della Città Metropolitana: “Momento importante e...
23/10/2025
Sopralluogo del Sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, insieme al sindaco di Bagnara Adone...