Vai al contenuto principale

A Palazzo Alvaro l'incontro con i Tirocinanti Inclusione Sociale, Versace: "La Città Metropolitana sta facendo la sua parte, ci aspettiamo che anche la Regione faccia lo stesso"

A Palazzo Alvaro l\'incontro con i Tirocinanti Inclusione Sociale, Versace: \
27/02/2026
Il sindaco facente funzioni ha incontrato i Tirocinanti illustrando la strada che l'Ente ha intrapreso per la loro stabilizzazione. "L'auspicio è che anche la Regione assuma impegni vincolanti e soprattutto definitivi"

"La Città Metropolitana ha fatto e continuerà a fare la sua parte. L'auspicio è che, da parte sua, la Regione tenga conto delle legittime aspettative di tutti i Tirocinanti e si impegni in maniera formale e sostanziale a stanziare le somme, in via definitiva, per la stabilizzazione di questi lavoratori, senza lasciare indietro nessuno. Il nostro è un Ente che è sempre stato virtuoso sul piano della stabilizzazione del lavoro, individuando sempre con il sindaco Falcomatà le necessarie risorse per eliminare la piaga del precariato. Lo abbiamo fatto in questi anni, continueremo a farlo". Sono le parole del sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace nel corso dell'incontro tenutosi nella Sala Biblioteca di Palazzo Alvaro con i tirocinanti Inclusione Sociale in servizio presso la Città Metropolitana. All'incontro hanno preso parte anche il Capo di Gabinetto Antonino Castorina ed il Dirigente del Settore Formazione Professionale Fortunato Battaglia.

"Noi siamo convinti che, in questa battaglia per i vostri sacrosanti diritti, dobbiamo essere tutti dalla stessa parte - ha affermato Versace - che bisogna fare squadra e non dividersi sperando di perorare la propria causa personale a dispetto di quella collettiva. Noi continuiamo a ragionare in maniera corretta e trasparente con tutti. Nei prossimi giorni proseguiremo le interlocuzioni necessarie con la Regione Calabria affinché si individui la soluzione migliore per affrontare la questione dei Tirocinanti. E' già in atto da tempo un'interlocuzione tecnica, cui faremo seguire anche l'interlocuzione politica, perchè su questa vicenda è necessario che ognuno si assuma le proprie responsabilità. Non si gioca sulla pelle di tanti padri di famiglia. Lo abbiamo detto in passato e lo ribadiamo oggi - ha concluso il sindaco facente funzioni - la Regione avrebbe dovuto prevedere delle risorse storicizzate, come hanno fatto alcuni Comuni e soprattutto come ha fatto la Città Metropolitana, che si è assunta un impegno finanziario molto cospicuo. Ci aspettiamo che ognuno faccia la propria parte".

 Altre notizie correlate

Immagine di copertina per Palazzo Alvaro avvia una campagna ascolto con le associazioni di categoria per i nuovi corsi di formazione professionali Formazione professionale

20/02/2026

Palazzo Alvaro avvia una campagna ascolto con le associazioni di categoria per i nuovi cor...

Il sindaco facente funzioni Carmelo Versace e i consiglieri delegati Giuseppe Marino e Domenico Mant...

Immagine di copertina per Avviato il corso di Guardia giurata venatoria Formazione professionale

09/02/2026

Avviato il corso di Guardia giurata venatoria

Presente il sindaco facente funzioni Carmelo Versace “Il corso rappresenta un ulteriore tassel...

Immagine di copertina per Il 4 dicembre a Reggio Calabria, corso Anci-Meta su comunicazione e social media Formazione professionale

26/11/2025

Il 4 dicembre a Reggio Calabria, corso Anci-Meta su comunicazione e social media

Una giornata formativa su comunicazione e social media organizzata da Anci, in collaborazione con Me...

Immagine di copertina per La Città Metropolitana di Reggio Calabria accelera sull\'efficienza della macchina amministrativa: in corso la formazione interna PNRR per 200 dipendenti Formazione professionale

23/10/2025

La Città Metropolitana di Reggio Calabria accelera sull'efficienza della macchina amministra...

L'attività finanziata con un investimento di circa 80 mila euro ha l'obiettivo p...

Formazione professionale

15/10/2025

Avviso Pubblico esplorativo rivolto agli Enti di Servizio Civile Universale iscritti all A...

Pubblicato all'Albo on-line con repertorio n. 4624  del 15/09/2025    

Immagine di copertina per A Palazzo Alvaro consegnati 60 attestati di fine corso per pasticceri, operatori agriturismo ed elettricisti Formazione professionale

14/07/2025

A Palazzo Alvaro consegnati 60 attestati di fine corso per pasticceri, operatori agrituris...

Il Consigliere delegato Domenico Mantegna: "Garantire ai nostri giovani e meno giovani, maggior...