Comune di San Luca

pubblicato 2021/01/07 12:36:00 GMT+2,

San Luca è un comune italiano di 3.632 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria. 

Geografia fisica

Il comune è posto sul versante ionico, alle falde del massiccio dell'Aspromonte. Il suo territorio è attraversato dalla fiumara Bonamico. Il comune sanluchese ricopre una vasta area territoriale all'interno del Parco nazionale dell'Aspromonte. fornendo alcuni dei luoghi più belli e caratteristici del massiccio aspromontano. Di grande interesse, dal punto di vista naturalistico, è il lago Costantino e alcune formazioni di pietra conglomerata delle quali Pietra Lunga e Pietra Castello; ma la più monumentale è Pietra Cappa, che risulta essere uno dei più grandi monoliti d'Europa.

Storia 

Nel 1907 il centro fu colpito da un forte terremoto. Il paese è stato vittima di una sanguinosa faida tra 'ndrine che ha provocato 17 morti, la faida si è spostata anche all'estero, in Germania, dove avvenne la strage di Duisburg in cui morirono 6 persone affiliate alla 'Ndrangheta.

Società

Sotto l'aspetto culturale e religioso, il comune di San Luca possiede uno dei centri di pellegrinaggio più visitati della Calabria. Di San Luca è frazione, infatti, Polsi, dove sorge il Santuario della Madonna di Polsi.

Cultura

Vi si trova la casa natale di Corrado Alvaro, punto di percorso del Parco Letterario intitolato allo scrittore.    

torna all'inizio del contenuto