Archivio Storico Aggregato: Brefotrofio di Reggio Calabria

pubblicato 2023/12/11 13:21:00 GMT+2,
brefotrofio reggio.png

Note storiche:
 Ogni comune della Provincia disponeva di un brefotrofio, ma progressivamente si ebbe una modifica di tale impostazione che portò alla divisione del suo vasto territorio in tre aree ove concentrare l’afflusso dei bambini abbandonati o illegittimi.
Il Brefotrofio provinciale di Reggio Calabria fu fondato nel 1869. A Reggio Calabria la Ruota funzionò fino al 1895. Nello stesso anno l’Amministrazione Provinciale decise di riorganizzare l’assistenza agli esposti e di istituire altri due brefotrofi nella Provincia, a Gerace Marina (l’attuale Locri)  ed a Palmi, dando ad ognuno una circoscrizione circondariale… Questi tre Brefotrofi restarono funzionanti per gran parte del XX secolo” (Farnetani I. La pediatria preventiva e sociale al tempo dei Borbone Atti XXVIII Congresso Nazionale SIPPS/ Relazioni 2016).
Il Brefotrofio era situato in Via Emilio Cuzzocrea, nell’edificio che oggi ospita il Palazzo della Cultura.
Durante la seconda guerra mondiale, nel maggio del 1943, una bomba cadde su quell’edificio  e morirono fra le macerie trentatré bambini insieme alle balie ed agli educatori (Strill.it  Reggio Calabria ricorda la strage del Brefotrofio 25.05.2023).

Note archivistiche:

Tipologia
Classificazione/Denominazione
Estremi Cronologici
Consistenza
Sezione 1.
Archivi Aggregati della Provincia
di Reggio Calabria
1887- 2002
308, v. 173, r. 105
Archivio 1.1.
I.P.A.I.
1887-2002
134,66 b., 68 r.
Serie 1.1.1
Brefotrofio di Reggio Calabria
 1887-1997
47,28 b.,19 r.
Il fondo si presenta articolato in serie ordinate cronologicamente riguardanti i  Brefotrofi  di Reggio Calabria, Palmi, Gerace e Locri.
La serie Brefotrofio di Reggio Calabria comprende atti che vanno dal 1887 al 1997 ed è organizzata in sei sottoserie.
Di seguito si fornisce la descrizione del contenuto di ciascuna busta e dei registri.
Questo inventario fa seguito ad un primo elenco di consistenza redatto in precedenza dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Calabria che ha  attribuito ai documenti una classificazione per Sezione, Archivio, Serie e Sottoserie.
Si precisa che i termini utilizzati nella descrizione dei documenti contenuti  nelle buste e nei registri che fanno parte della Serie Brefotrofio di Reggio Calabria  sono gli stessi indicati  nell’archivio. La scelta di utilizzare termini talvolta non più in uso risponde alla esigenza di mantenere anche nella descrizione l’integrità dell’archivio.

Articolazione della sottoserie Contabilità:

Archivio
1.1.
Serie
1.1.1
 Sottoserie
Numero
Classificazione
Denominazione
Estremi
Cronologici
Consistenza
Tipologia
I.P.A.I.
Brefotrofio 
Reggio Calabria
1.1.1.1.
Contabilità
1933 – 1997
18,17 b.,1 r.
17 buste,
1 registro
Busta 1: dal 1933 al 1955. Fascicoli riguardanti la contabilità tenuta dall'Amministrazione Provinciale per i minori - provenienti dai Comuni del territorio - e ospitati presso il Brefotrofio di Reggio Calabria (anno 1933), ma anche per i sussidi alle madri degli illegittimi maggiori di tre anni ammessi all'assistenza  ed i sussidi erogati alle madri naturali, mercedi nutrici (anni dal 1935-1944). Delibere della Giunta Provinciale di Reggio Calabria riguardanti provvedimenti di natura assistenziale/sanitaria, contabile ovvero  di ammissione  nell'Orfanotrofio Provinciale "Umberto I°" (anno 1955).
Busta 2: dal 1949 al 1959. Documentazione amministrativa e contabile riguardante la concessione di sussidi per matrimonio a giovani esposte.
Busta 3: dal 1952 al 1973. Documentazione amministrativa, comprese delibere di Giunta Provinciale, riguardante l'ammissione all'assistenza con sussidio a minori nati da madri nubili. Documentazione riguardante la retribuzione mensile alle bambinaie e balie. Prospetti contabili dei rimborsi ad altre Province che hanno assistito minori illegittimi.
Busta 4: dal 1953 al 1963. Quadro dei pagamenti eseguiti dall'Economo del Brefotrofio per mercede e competenze alle nutrici del Circondario di Reggio Calabria.
Busta 5: dal 1954 al 1967. Documentazione relativa all'ammissione all'assistenza con sussidio di minori illegittimi (a domanda della madre naturale per l'allevamento del bambino).
Busta 6: dal 1955 al 1985. Riepilogo delle spese di assistenza prestata dall'Amministrazione Provinciale a minori riconosciuti dalla sola madre mediante ricovero presso gli Istituti di assistenza della provincia.
Busta 7: anno 1956. Pratiche di bambini emigrati negli Stati Uniti d'America (adesione a richieste formulate dall'Organizzazione Americana "Catholic Relief Services National Catholic Welfar Conference" relativamente all'affidamento di trovatelli a famiglie residenti in U.S.A. a scopo di adozione.
Busta 8: dal 1956 al 1971. Libretti postali ( n.9) intestati all'Economo del Brefotrofio Provinciale con somme versate a favore di minori esposti dai coniugi affidatari a scopo di allevamento.  Riepiloghi delle spese effettuate dall'Economo del Brefotrofio per la gestione dello stesso (dal 1956 al 1962). Corrispondenza tra il Direttore del Brefotrofio ed il Presidente dell’Amministrazione Provinciale  relativa a ricoveri ospedalieri, trasferimenti in altri Istituti oppure al riconoscimento da parte della madre nubile.
Busta 9: anno 1958. Registro giornaliero del Brefotrofio di Reggio Calabria con annessa tabella dei lattanti e divezzi degenti, delle balie che li allattano e dello stato di salute dei bambini.
Busta 10: dal 1959 al 1991. Circondario I.P.A.I. Reggio Calabria - Ricoveri minori illegittimi e pagamento rette.
Registro 11: il registro copre il periodo dal 1963 al 1990. E' organizzato in tre sezioni corrispondenti al Brefotrofio di Reggio Calabria, di Palmi e di Locri, con registrazione del personale dipendente e delle voci retributive comprese le trattenute stipendiali.
Busta 12 : (dalla lettera A alla lettera I). Anno 1971. La busta è organizzata in ordine alfabetico e contiene numerosa documentazione relativa all'assunzione degli oneri assistenziali di minori illegittimi con domicilio di soccorso presso altre Province d'Italia.
Busta 13: (dalla lettera L-N). Anno 1971. La busta è organizzata in ordine alfabetico e contiene numerosa documentazione relativa all'assunzione degli oneri assistenziali di minori illegittimi con domicilio di soccorso presso altre Province d'Italia.
Busta 14: (dalla lettera I alla lettera N). Anno 1971. La busta è organizzata in ordine alfabetico e contiene numerosa documentazione relativa all'assunzione degli oneri assistenziali di minori illegittimi con domicilio di soccorso presso altre Province d'Italia.
Busta 15: (dalla lettera O alla lettera R). Anno 1971. La busta è organizzata in ordine alfabetico e contiene numerosa documentazione relativa all'assunzione degli oneri assistenziali di minori illegittimi con domicilio di soccorso presso altre Province d'Italia.
Busta 16: dal 1980 al 1995. Rimborso da altre Province per minori illegittimi ricoverati in I.P.A.I. per interventi sostitutivi del nucleo familiare. Presente documentazione relativa alla situazione familiare, anche delibere della Giunta Provinciale.
Busta 17: dal 1987 al 1988.  Riepiloghi delle spese effettuate dall'Economo del Brefotrofio per la gestione dello stesso.
Busta 18: Anno 1997. Circondario I.P.A.I. Reggio Calabria- Numerosa documentazione relativa all'assunzione degli oneri assistenziali di minori illegittimi con domicilio di soccorso presso altre Province d'Italia.

Articolazione della sottoserie Esposti:
Archivio
1.1.
Serie
1.1.1
Sottoserie
Numero
Classificazione
Denominazione
Estremi
Cronologici
Consistenza
Tipologia
I.P.A.I.
Brefotrofio 
Reggio Calabria
1.1.1.2
Esposti
1926 – 1993
12,11 b.,1 r.
11 buste,
1 registro
Ciascuna busta contiene al suo interno  fascicoli organizzati per annualità / nome del bambino.
Ogni fascicolo contiene, nella maggior parte dei casi,  i documenti che l'Ufficiale di Stato Civile Comunale predisponeva al momento della consegna di ciascun  bambino esposto per il ricovero presso il Brefotrofio Provinciale. 
Busta 1: dal 1926 al 1949. Sono contenute 50 cartelle nominative.
Busta 2: dal 1935 al 1969. Sono contenute 62 cartelle nominative.
Busta 3: dal 1950 al 1964. Sono presenti 9 cartelle catalogate per anno dal 1950 al 1957.
Registro 4: Il registro P.A.I. di Reggio Calabria: Affidamento minori esposti  a scopo affiliazione - adozione- adozione ordinaria - adozione speciale  si riferisce agli anni 1952-1987. Riporta 257 nominativi di bambini esposti affidati o affiliati, i coniugi o gli istituti di affidamento, la residenza, la data di nascita e la data di affidamento, Riporta infine delle note di ulteriore dettaglio.
Busta 5: non rinvenuta.
Busta 6: dal 1957 al 1962. Sono contenute 13 cartelle relative a cure ospedaliere.
Busta 7: dal 1957 al 1987. E’ rinvenuta numerosa corrispondenza relativa all'affidamento/adozione dei minori.
Busta 8: dal 1961 al 1963. E’ rinvenuta corrispondenza relativa all'affidamento di minori.
Busta 9: dal 1971 al 1972. E’ presente svariata documentazione relativa al trasferimento di minori esposti dal Brefotrofio presso Istituti idonei ovvero presso cliniche ospedaliere.
Busta 10: dal 1968 al 1977. Sono indicati 48 minori legittimi con assistenza.
Busta 11: dal 1973 al 1993. E’ presente la corrispondenza relativa all'affidamento di 43 minori esposti.
Busta 12: dal 1973 al 1993. E’ presente numerosa corrispondenza relativa all'affidamento/adozione dei minori esposti avvenuto dal 1964 al 1972.

Articolazione della sottoserie Registro dei minori illegittimi:
Archivio
1.1.
Serie
1.1.1
Sottoserie
Numero
Classificazione
Denominazione
Estremi
Cronologici
Consistenza
Tipologia
I.P.A.I.
Brefotrofio 
Reggio Calabria
1.1.1.3
Registro dei minori
illegittimi
1963 – 1991
1 r.
 1 registro
Registro 1: Il registro Elenco minori illegittimi ricoverati nell' I.P.A.I. di Reggio Calabria  ordina cronologicamente gli ingressi di 192 minori nel periodo dal 1963 al 1978 e di 56 minori dal 1978 al 1991. Vi sono riportati il nome e cognome, la data e il comune di nascita oltre che la data di ricovero e di dimissione.

Articolazione della sottoserie Registro delle nutrici interne:
Archivio
1.1.
Serie
1.1.1
 Sottoserie
Numero
Classificazione
Denominazione
Estremi Cronologici
Consistenza
Tipologia
I.P.A.I.
Brefotrofio 
Reggio Calabria
1.1.1.4
Registro delle nutrici interne
1897 – 1961
1 r.
1 registro
Registro 1: Il registro delle nutrici interne riporta, inizialmente, 661 nominativi ordinati cronologicamente rispetto alla data di ammissione al Brefotrofio Circondariale di Reggio Calabria.
Nel registro, oltre alla data di ammissione, è indicato anche  il luogo di residenza abituale, la data del licenziamento e la motivazione. Il primo ingresso è datato 1 marzo 1894 e l'ultimo 2 gennaio 1912.
Nel registro sono anche annotati aggiornamenti periodici:
  • Nutrici esistenti e situazione aggiornata al 1° gennaio 1914.
  • Quadro delle nutrici al 1° gennaio 1915 e mesi successivi, con 196 nominativi.
  • Riassunto del personale in servizio.
  • Situazione a fine gennaio 1920 con 133 nominativi.
  • Nutrici presenti al 1° gennaio 1923 con 46 nominativi.
  • Nutrici e domestiche
al 1° gennaio 1924 sono indicati 46 nominativi.
al 1° gennaio 1925 sono indicati  41  nominativi.
al 1° gennaio 1926 sono indicati  36 nominativi.
al 1° gennaio 1927  sono indicati  51 nominativi.
anno 1928 sono indicati  54 nominativi.
anno 1929 sono indicati  58 nominativi.
anno 1930 sono indicati  67 nominativi.
anno 1931 sono indicati  75 nominativi.
anno 1932 sono indicati  30 nominativi.
anno 1933 sono indicati  248  nominativi.
anno 1937 sono indicati  79 nominativi.
anni 1939 – 1957  sono indicati  760 nominativi.
anno 1958  sono indicati  42  nominativi.
anno 1959 sono indicati  34 nominativi.
anni 1959 – 1960- 1961  sono indicate  33 bambinaie.
anno 1963  sono indicate  26 balie e  36 bambinaie.
anni 1968 – 1974  sono indicate  16 nutrici e  35 bambinaie.
anni 1970 – 1971  sono indicate 14 inservienti.

Articolazione della sottoserie Registro comuni ove si trovano gli esposti:
Archivio
1.1.
Serie
1.1.1
 Sottoserie
Numero
Classificazione
Denominazione
Estremi Cronologici
Consistenza
Tipologia
I.P.A.I. 
Brefotrofio
Reggio Calabria 
1.1.1.5
Registro comuni ove
si trovano gli esposti
1887 – 1952
2 r.
2 registri
Registro 1: Il registro alfabetico dei Comuni ove si trovano gli Esposti del Brefotrofio di Reggio Calabria si riferisce al periodo 1887-1937. Al suo interno ogni singola pagina riporta l'intestazione "Elenco dei trovatelli - esposti nel Comune di ....." con l'indicazione del numero di matricola dell'esposto, cognome e nome del trovatello, sesso, data dell'iscrizione sui registri dello Stato civile, data della consegna alla balia, cognome e nome della balia, data del discarico, motivo del discarico e annotazioni. Sono compilate le pagine riferite ai comuni di Africo, Bagaladi, Bagnara, Bova, Campo Calabro, Cannitello, Cardeto, Cataforio, Catona, Condofuri, Fiumara, Gallico,Gallina, Laganadi, Melito, Motta S. Giovanni, Messina, Montebello, Pellaro, Reggio Calabria, Roccaforte, Rosalì, Salice, S. Stefano, Sambatello, S. Lorenzo, Scilla, Villa S. Giovanni, Villa S. Giuseppe.                             
Registro 2: All’interno del  registro – dal 1935 al 1952 - ogni singola pagina riporta l'intestazione "Elenco dei trovatelli affidati nel Comune di ....." con l'indicazione del numero di matricola dell'esposto, cognome e nome del trovatello, sesso, data dell'iscrizione sui registri dello stato civile, data della consegna alla balia, cognome e nome della balia, cognome e nome del marito della balia, data del discarico, motivo del discarico e annotazioni. Le informazioni sono riportate per i comuni di Bagaladi, Bagnara, Bova, Calanna, Campo Calabro, Cannitello, Cardeto, Cataforio, Catona, Condofuri, Fiumara, Gallico,Gallina,  Melito, Montebello, Motta, Pellaro, Reggio, Roccaforte, Roghudi, Sambatello, S. Lorenzo, S. Roberto, S. Stefano, Scilla, Villa S. Giovanni, Villa S. Giuseppe.

Articolazione della sottoserie Registri generali di matricola degli esposti:

Archivio
1.1.
Serie
1.1.1
 Sottoserie
Numero
Classificazione Denominazione
Estremi
Cronologici
Consistenza
Tipologia
I.P.A.I. 
Brefotrofio Reggio Calabria 
1.1.1.6
Registri generali di matricola degli esposti
1888 – 1993
13 r.
13 registri
I Registri Generali di Matricola riportano i nominativi dei bambini esposti, la data di esposizione, la data di consegna alla balia/nutrice e il suo nominativo e luogo di provenienza, la data di discarico e la motivazione. I Registri riconducono anche, per ciascun bambino, a una tabella dei pagamenti mensili avvenuti  dalla data di esposizione alla data di discarico.
Registro 1: dal 1888 al 1890,  483 bambini esposti.                  
Registro 2: dal 1890 al 1893, 450 bambini esposti.                    
Registro 3: dal 1893 al 1895, 438 bambini esposti.                           
Registro 4: anno1896, 248 bambini esposti.                               
Registro 5: anno 1897, 226 bambini esposti.                                
Registro 6: anno 1898, 223 bambini esposti.                                      
Registro 7: anno 1900, 236 bambini esposti.                                                
Registro 8: anno 1901, 207 bambini esposti.                                                 
Registro 9: anno 1902, 227 bambini esposti.                                                 
Registro 10: anno 1903,195 bambini esposti.
Registro 11: anno 1904, 196 bambini esposti.                                           
Registro 12: dal 1952 al 1960, 519 bambini esposti.                                          
Registro 13: dal 1961 al 1993, 249 bambini esposti.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO

torna all'inizio del contenuto