Comitato Unico di Garanzia

Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora contro le discriminazioni

Cos'è il CUG

Il Comitato Unico di garanzia (CUG) è un Organismo di natura Istituzionale, la cui costituzione rappresenta un adempimento obbligatorio, che recepisce i principi più volte enunciati dalla legislazione comunitaria circa l’ampliamento delle garanzie da rivolgere oltre che alle discriminazioni legate al genere, anche ad ogni altra forma di discriminazione, diretta od indiretta, che possa discendere dai diversi fattori di rischio legate alle condizioni di lavoro. riunisce in sé le funzioni del Comitato paritetico sul fenomeno del mobbing e del Comitato per le Pari Opportunità, oltre ad altre del tutto nuove finalizzate  alla promozione  del benessere organizzativo e quindi alla verifica, monitoraggio e miglioramento dell'ambiente di lavoro dei dipendenti dell'Ente. E’ un organo paritetico composto da rappresentanti dell’Amministrazione e da rappresentanti delle OO.SS. maggiormente rappresentative. I rappresentanti delle OO. SS. e i rappresentanti dell'Amministrazione sono nominati in pari numero.

Il CUG è, allo stesso tempo:

  • un punto di riferimento per il dipendente, per la tutela e la garanzia dei suoi diritti, per supportarlo nei casi  in cui si sente oggetto di eventuali discriminazioni;
  • un supporto per  la Città Metropolitana di Reggio Calabria, nel perseguimento del benessere lavorativo  dei propri dipendenti, migliorando la qualità dell'ambiente di lavoro con conseguente  miglioramento della loro motivazione e dei risultati;

Cosa fa il CUG

Il Comitato Unico di Garanzia, nella propria attività, si rapporta  direttamente con l’Amministrazione e con i dipendenti negli ambiti  di parità e di pari opportunità di genere e benessere del lavoratore, di contrasto alle discriminazioni legate al proprio  ambiente di lavoro e per il miglioramento del benessere organizzativo, con l'obiettivo comune di  favorire incrementi di produttività e di qualità del lavoro e migliori rapporti tra cittadini ed ente.
Le competenze e gli ambiti di intervento del Comitato Unico di Garanzia della Città Metropolitana di Reggio Calabria sono disciplinati dal Regolamento di funzionamento.

Il CUG ha potere di fare proposte su atti , provvedimenti e iniziative, di esprimere parere su piani, progetti e regolamenti e verificare i risultati delle azioni positive, di promozione e tutela delle pari opportunità sul luogo di lavoro e di contrasto contro ogni forma  di discriminazione e di esclusione dal contesto lavorativo.

Chi può rivolgersi al CUG

Chiunque sia dipendente, a prescindere dal livello, ruolo o incarico ricoperto.

Perchè rivolgersi al CUG

Se ritieni di aver subito discriminazione all'interno del tuo ambiente di lavoro, oppure per segnalare eventuali criticità, disagi o particolari problematiche del proprio ambito lavorativo o anche di altri uffici.

Come rivolgersi al CUG

E' molto semplice usufruire di questo servizio e hai diverse  possibilità di accedere:

  • Puoi inviarci una mail all'indirizzo: cug@cittametropolitana.rc.it
  • Puoi contattare  personalmente il Comitato attraverso i colleghi che ne fanno parte

Sede:
Palazzo Alvaro, Piazza Italia, stanza n. 43
tel. 0965498438/454

Il tuo caso verrà attentamente valutato e trattato  con assoluta riservatezza, se ritenuto di competenza del Comitato, verrai contattato per concordare un appuntamento.

I membri del CUG sono

per la parte datoriale:

Alessandra Bordini – Presidente;

Alba Taurino – Vicepresidente;

Daniela De Blasio – effettiva;

Luciana Speranza – effettiva;

Iolanda Laruffa – effettiva;

Deborah Iacovo – effettiva.

Per la componente sindacale:

Aurelio Guarnaccia – effettivo UIL;

Bruno Fortugno – supplente UIL;

Marco Lucisani – effettivo CGIL;

Domenico Fanti – supplente CGIL;

Giuseppina Modafferi – effettiva CISL;

Elena Festa – supplente CISL;

Deborah Merlo – effettiva CSA;

Maria Cogliandro – supplente CSA.

torna all'inizio del contenuto