Il “Premio Don Italo Calabrò giovani protagonisti del cambiamento" è rivolto alla comunità studentesca iscritta al 4° anno delle scuole secondarie di secondo grado del territorio della città metropolitana. Si tratta di una iniziativa, che ha come fine quello di far conoscere ai giovani studenti la figura e l’insegnamento civile e cristiano di Don Italo Calabrò, allo scopo di avvicinarli alla vita e all’insegnamento di questo grande sacerdote ed educatore.
Il progetto nasce dalla convinzione che i giovani hanno bisogno di guardare a modelli positivi di vita, di conoscere il pensiero di persone che nella nostra terra, sono state testimoni credibili, che su di loro hanno scommesso, educandoli alla cittadinanza attiva, rendendoli consapevoli e responsabili, favorendo e incoraggiando il loro impegno di servizio a favore degli ultimi.
l fine è quello di sollecitare gli studenti ad esprimersi, esporsi e confrontarsi sui valori e sulle scelte che hanno caratterizzato la vita di Don Italo Calabrò. Il concorso prevede la creazione di elaborati grafici, fotografici e multimediali, all’interno dei quali gli studenti dovranno includere le storie, gli eventi, i messaggi più significativi che hanno distinto la vita del sacerdote: riprendendo le parole chiave del suo insegnamento, i giovani studenti cercheranno, esploreranno, praticheranno e racconteranno agli adulti ed alla comunità le loro sensazioni ed i loro apprendimenti da tale esperienza e le loro aspettative per il futuro.
Articoli per speciale oltre don Italo
Celebrazioni del Centenario di Don Italo Calabrò
Editoriale numero speciale Oltre don Italo
Essere prete in Aspromonte Gennaio 1989
Giovani_mafia_politica e società 1989
i pazzi questi nostri fratelli 10_05_1981
La Piccola Opera Papa Giovanni
Lettera ai fedeli SanGiovanni 03.12.1968
Ms. Sorrentino in morte Don Italo 18_06_1990
Nel cuore della Chiesa diocesana 05_09_1990
Omelia Vestizione del novello Seminarista Italo Calabrò
Relazione Don Ciotti 15-06-2015
testimonianza di don Ercole Lacava
A servizio della verità per chiedere la liberazione del piccolo Diano
All_ITI A. Panella Tra Gli Studenti E La Politica
Convegno partito comunista 1989
Incontro con gli studenti del Liceo Vinci 1990
Omelia sequestro bambino Vincenzo Diano Lazzaro 1984
Don Italo Calabrò una vita per gli altri